Lessico di saldatura
1. Sicurezza professionale.
UN. Guidato.
Fondamentalmente, la saldatura è quasi sempre associata a forti correnti o gas esplosivi, gas di scarico tossici, sviluppo pericoloso e sviluppo del calore, nonché spruzzatori di metalli liquidi. I pericoli dipendono da quale processo di saldatura viene utilizzato. Il nucleo di saldatura contengono spesso sostanze cancerogene. Questo è sempre il caso, soprattutto quando si salda sostanze altamente legate. L'uso di materiali di saldatura cromati e/o contenenti nichel sotto forma di cromatici e/o composti di nichel crea anche fumo cancerogeno. L'avvelenamento acuto dall'inalazione di polvere con un contenuto di manganese molto elevato può portare a reazioni infiammatorie nei polmoni. Questa tossicità si manifesta come bronchite e può svilupparsi in una malattia polmonare fibrosa. Se l'aspirazione viene utilizzata correttamente, il limite per il manganese e le sue connessioni non verranno superati. Tuttavia, è richiesto un esame sanitario speciale dei polmoni per il personale di saldatura (G39).
In Germania, devono essere osservati i valori limite di TRK per i metalli pesanti. Molti altri componenti sono anche stressanti e da valutare di conseguenza (TRGS403, MAK Valori). Nel TRGS 528, che ha sostituito il BGR 220 (vite di saldatura), i requisiti per la workstation di saldatura sono regolati, tra le altre cose.
B. Le misure.
Deve essere creato per i luoghi di lavoro di saldatura una valutazione del rischio. Tutti gli ingredienti del fumo di saldatura devono essere presi in considerazione qui, anche Titandoossido, fluoruri, ossido di magnesio, ossido di calcio, ossidi di ferro e componenti in lega come nichel, cobalto, cromo e manganese. In caso di acciai alti, se possibile, per evitare la saldatura dell'elettrodo ed evitare la saldatura di gas protettiva o le procedure automatizzate, poiché la mancanza di copertura dell'elettrodo rilascia meno cromato. Un'istruzione di corrispondenza è indispensabile per tutti i dipendenti dipendenti secondo la legge sulla sicurezza sul lavoro (ARBSCHG); Inoltre, è comune la prova della formazione (lettera di lavoro qualificata o esame del corso di una camera di mestiere). È richiesta una supervisione di saldatura in molte aree industriali, per le applicazioni ferroviarie.
Durante la saldatura all'autogen, sono necessari occhiali protettivi in modo che non ci siano parti luminose o scintille negli occhi. Gli occhiali sono colorati in modo che l'ambiente di saldatura possa essere osservato senza bagliori.
La saldatura ad arco nasce radiazioni ultraviolette, che danneggia la pelle, ma in particolare gli occhi.
Inoltre, viene creata la radiazione a infrarossi (radiazioni termiche), che non solo può generare ustioni su parti del corpo non protette, ma possono anche danneggiare la retina.
Pertanto, devono essere usati gli occhiali protettivi che proteggano questi due tipi di radiazioni. Le classi di protezione per tali occhiali sono definite nello standard europeo EN 169. Ad esempio, le classi di protezione da 2 a 8 sono destinate alla saldatura autogena, mentre le classi da 9 a 16 sono destinate alla saldatura ad arco aperto. Gli occhiali protettivi portano un'etichetta che caratterizza le proprietà del vetro. Le informazioni sono le seguenti: classe di protezione, produttore, classe ottica 98, standard DIN. La moderna sostituzione degli occhiali protettivi sono filtri di protezione automatica della saldatura.
Poiché la radiazione UV danneggia anche la pelle, viene usato un ombrello che copre l'intero viso. Prima del vetro quasi nero, di solito c'è un vetro normale che ferma le scintille e può essere sostituito più economico. Per avere entrambe le mani libere, l'ombrello può essere attaccato a un casco protettivo o un dispositivo sulla testa. Inoltre, devono essere indossati abiti speciali di saldatura infiammabile, che copre tutte le superfici della pelle in modo sicuro. Molti processi di saldatura sono molto rumorosi, quindi è quindi necessaria un'adeguata protezione dell'udito.
Durante la saldatura, vengono create anche le migliori particelle di polvere che devono essere risucchiate in modo da non poter entrare nei polmoni del saldatore e diffondersi da lì nel flusso sanguigno. A tal fine, vengono utilizzati filtri di fumo di saldatura mobile o stazionari, che succhiano e filtrano questa polvere fine. Lo stato della tecnologia odierna è i cosiddetti filtri EPTFE (filtrazione di superficie). Se non è possibile garantire alcuna aspirazione efficace del fumo di saldatura, il saldatore deve essere protetto da apparecchiature di protezione individuale sotto forma di un dispositivo di filtro (PAPR). Questi dispositivi non proteggono dalla mancanza di ossigeno o gas dannosi negli alberi e nei contenitori. Se non è possibile una ventilazione sufficiente, è necessario indossare dispositivi di protezione respiratoria indipendenti dall'aria. Viene offerta particolare cautela durante il fiamme e il preriscaldamento con bruciatori a gas, in stanze strette e sufficientemente ventilate, poiché la fiamma consuma parte del respiro ossigeno
Durante la saldatura, le persone nell'area devono anche essere protette dalle radiazioni e dal rumore. Ci sono anche saldatura di lamella e tende da saldatura, nonché sistemi di partizione insonorizzati. Nel caso della saldatura a mano ARC, il pericolo elettrico del saldatore deve essere particolarmente osservato. La tensione dell'arco si trova al di sotto dell'area - in generale - in pericolo, ma soprattutto quando si lavora, con un rischio elettrico speciale, ad esempio quando si lavora in stanze strette elettricamente conduttive (caldaia, tubi, ecc.), Si devono osservare una serie di misure precauzionali che sono anche sotto proposto nel BGI 553 della Cooperativa professionale metallica.
Quando la saldatura laser, il raggio laser stesso è un'ulteriore fonte di pericolo. Di solito è invisibile. Mentre le radiazioni nel vicino infrarosso (laser a corpo solido, laser in fibra, laser a diodi) penetrano nella pelle e nell'occhio e causano anche danni al dettaglio a basse intensità (diffusione), le radiazioni del laser CO2 (infrarossi media) sulla superficie (pelle (pelle media sulla superficie e la cornea dell'occhio è) assorbe e provoca ustioni superficiali. Le ustioni della pelle causate dai laser nel vicino infrarosso sono u. Anche pericoloso perché la radiazione viene assorbita sotto la pelle in aree profonde, dove non vi sono nervi sensibili alla temperatura. I dispositivi di saldatura laser sono generalmente sicuri (porte di protezione bloccate, finestre di protezione laser), riescono quindi alla classe I di Laser e possono essere azionati in modo sicuro senza occhiali per protezione laser.
2. Saldatura dell'elettrodo e saldatura ad arco.
La saldatura a mano ARC (saldatura a mano EN ISO 4063: processo 111) è uno dei più antichi processi di saldatura elettrica per i materiali metallici che sono ancora utilizzati oggi. Nikolai Gawrilowitsch Slawjanow ha sostituito gli elettrodi di carbone, che in precedenza erano stati comuni alla saldatura ad arco, con un'asta di metallo, che era anche un vettore di arco e additivo per la saldatura. Poiché i primi elettrodi stabili non erano coperti, il sito di saldatura non era protetto dall'ossidazione. Pertanto, questi elettrodi erano difficili da saldare.
Un arco elettrico tra un elettrodo che si scioglie come materiale aggiuntivo e il pezzo viene utilizzato come fonte di calore per la saldatura. A causa dell'alta temperatura dell'arco viene fuso nel sito di saldatura. I trasformatori di saldatura (trasformatori di campo lussuriosi) fungono da fonti di flusso di sudore con o senza rettori di saldatura, convertitori di saldatura o agure di saldatura. A seconda dell'applicazione e del tipo elettrodente, è possibile saldare con DC o AC.
Elettrodi stabili coperti, ad esempio per acciai non legati secondo ISO 2560-A, sviluppano gas e scorie durante lo scioglimento. I gas dall'involucro stabilizzano l'arco e proteggono il bagno di saldatura prima dell'ossidazione da parte dell'ossigeno dell'aria. Le scorie di saldatura hanno una densità inferiore rispetto alla fusione, viene lavata sulla cucitura della saldatura e garantisce un'ulteriore protezione della cucitura della saldatura dall'ossidazione. Un altro effetto desiderato delle scorie di saldatura è ridurre le tensioni di rimpatrio di saldatura a causa del raffreddamento più lento, poiché il componente ha più tempo per sviluppare la deformazione plastica.
A causa dell'incendio di elettroni, l'anodo (più polo) si riscalda di più. Nella maggior parte dei processi di saldatura, il consumo di elettrodi sono operati come anodi, il pezzo come catodo (meno polo). Nel caso di elettrodi stabili avvolti, la polarità dipende dall'avvolgimento dell'elettrodo. Se la copertura è realizzata con componenti scarsamente ionizzabili, come nel caso degli elettrodi di base, l'elettrodo viene saldato al polo più caldo più, altrimenti a causa del carico di corrente inferiore.
L'area principale di applicazione della saldatura a mano ARC è la costruzione di acciaio e gasdotto. A causa delle velocità di saldatura significativamente più basse, la saldatura dell'elettrodo è preferita nell'area di montaggio, poiché lo sforzo della macchina è relativamente basso rispetto ad altre procedure. La saldatura dell'elettrodo può anche essere eseguita senza errori anche in condizioni meteorologiche sfavorevoli, come il vento e la pioggia, che è particolarmente importante durante il lavoro esterno. Un altro vantaggio è che, a differenza di altre procedure, la saldatura può spesso essere eseguita senza difetti se l'articolazione della saldatura non è completamente metallica.
3. MIG - saldatura MAG (saldatura a gas di protezione in metallo).
La saldatura di gas di protezione in metallo meccanico parziale (MSG), facoltativamente come MIG (saldatura metallica con gas inerte, EN ISO 4063: processo 131) o saldatura MAG (saldatura metallica con gas attivo, ovvero gas reaitabili, EN ISO 4063), è un arco Processo di saldatura, in cui il filo di saldatura che si scioglie viene continuamente tracciato da un motore a una velocità mutevole. Il diametro del filo di saldatura usato è compreso tra 0,8 e 1,2 mm (meno spesso 1,6 mm). Allo stesso tempo dell'alimentazione del filo, il sito di saldatura viene alimentato su un ugello. Questo gas protegge il metallo liquido sotto l'arco dall'ossidazione, che indebolirebbe la cucitura della saldatura. Nel caso della saldatura a gas attivo (MAG), con CO2 puro o un gas misto realizzato in argon e piccole proporzioni CO2 e O2 (ad esempio "Corgon"). Dimensione, perdita di splash) può essere attivamente influenzato;
Facoltativamente, i fili di riempimento possono anche essere utilizzati nella saldatura a gas di protezione in metallo, anche chiamati maestri del tubo (con saldatura a gas attivo ISO 4063: processo 136, con inertgas EN ISO 4063: processo 137). All'interno, questi possono essere forniti con un'immagine scottata e, se necessario, allegare gli additivi. Servono allo stesso scopo delle buste dell'elettrodo stabile. Da un lato, gli ingredienti contribuiscono al volume di saldatura, dall'altro formano una scorie sul bruco di saldatura e proteggono la cucitura dall'ossidazione. Quest'ultimo è particolarmente importante quando la saldatura di gemstelle, poiché l'ossidazione, anche la "partenza" della cucitura deve essere prevenuta anche dopo aver continuato il bruciatore e quindi continuare la campana di gas protettiva.
Storia della procedura MIG-MAG
La saldatura di MSG fu utilizzata per la prima volta negli Stati Uniti negli Stati Uniti nel 1948 nella variante di gas inerte o di gas nobile, in quel momento veniva anche definito saldatura Sigma.
Nell'Unione Sovietica, è stato utilizzato un gas attivo per la saldatura anziché per i costosi gas nobili come l'argon o l'elio, vale a dire l'anidride carbonica (CO2). Ciò è stato possibile solo perché ora sono stati sviluppati anche elettrodi di filo, che compensano gli elementi di combustione più elevati che compensano la bruciatura più elevata.
In Australia, la CMT (trasferimento di metalli freddi) è stato sviluppato in Austria fino al 2005, in cui la corrente di saldatura viene pulsata e il filo aggiuntivo viene spostato avanti e indietro con alta frequenza al fine di ottenere gocce mirate di gocce con basso input di calore.
4. Cutter di plasma.
Il taglierina al plasma è costituito da una fonte di alimentazione, un manipolo, un cavo di massa, un alimentatore e una linea di alimentazione dell'aria compressa. Un plasma è un gas elettricamente conduttivo con una temperatura di circa 30.000 ° C. L'arco viene generalmente acceso con accensione ad alta frequenza e costretto all'uscita da un ugello di rame isolato, di solito raffreddato ad acqua. Alcuni sistemi utilizzano anche l'accensione dell'arco di sollevamento, che viene utilizzata anche per i dispositivi di saldatura delle parrucche. Con questi dispositivi, il bruciatore viene posizionato sul pezzo all'interfaccia e una corrente bassa scorre per danneggiare il bruciatore. Il flusso di gas preme il bruciatore dalla superficie del pezzo, l'arco si accende e l'elettronica della fonte di corrente di saldatura aumenta la corrente allo spessore richiesto per il taglio. Il metallo si scioglie attraverso l'alta densità di energia dell'arco e viene spazzato via da un raggio di gas, che crea l'articolazione da taglio. L'aria compressa viene spesso usata come gas per far esplodere. Per un miglior articolazione da taglio, vengono anche utilizzate miscele di gas protettive, che prevengono o indeboliscono l'ossidazione. La caratteristica delle articolazioni di taglio del plasma è quella di arrotondare il bordo nel punto di ingresso.
La procedura è caratterizzata da una serie di vantaggi rispetto ad altri processi di saldatura di fusione. In combinazione con la saldatura a impulsi di parrucca e la saldatura della parrucca, è possibile aggiungere ogni materiale sicuro per la fusione. Praticamente non ci sono schizzi di saldatura nella saldatura delle parrucche; L'onere sanitario dei rack di saldatura è relativamente basso. Un vantaggio speciale della saldatura delle parrucche è che non viene lavorato con un elettrodo fuso. L'aggiunta dell'additivo di saldatura e la corrente sono quindi disaccoppiate. I saldatori possono abbinare in modo ottimale la sua corrente di saldatura all'attività di saldatura e deve solo aggiungere il più additivo di saldatura che è attualmente richiesto. Ciò rende la procedura particolarmente adatta per la saldatura di strati radicali e la saldatura in situazioni forzate. A causa dell'ingresso di calore relativamente basso e piccolo, il valore predefinito della saldatura dei pezzi è inferiore rispetto ad altre procedure. A causa delle alte cuciture di saldatura, si preferisce il processo di parrucca in cui le velocità di saldatura si dimettono verso i requisiti di qualità. Questi sono, ad esempio, applicazioni nella costruzione di gasdotti e appassionati nella costruzione di centrali elettriche o nell'industria chimica.
Il sistema di saldatura delle parrucche è costituito da una fonte di alimentazione che può essere cambiata sulla stessa saldatura di corrente alternata nella maggior parte dei casi e una torcia di saldatura collegata alla fonte di alimentazione da un pacchetto tubo. Nel pacchetto del tubo ci sono la linea di corrente di saldatura, l'alimentazione del gas protettivo, la linea di controllo e per i bruciatori più grandi l'alimentazione e il ritorno dell'acqua di raffreddamento.
5. Plasmashweiss.
Quando i bianchi al plasma (saldatura a gas inerte in metallo al plasma, EN ISO 4063: processo 151), un raggio di plasma funge da fonte di calore. Il plasma è un gas elettricamente conduttivo a causa di un arco. Nel Plasma Grenner, i Plasmagas fluenti (argon) sono ionizzati e un foglio di luce che aiuta (arco di luce pilota) viene acceso dall'impulso ad alta frequenza. Questo brucia tra l'elettrodo di tungsteno lucido negativamente e l'anodo addestrato come un ugello e ionizza la colonna di gas tra l'ugello e il pezzo di working a bordo più. Ciò consente di accendere l'accensione senza contatto dell'arco. Le miscele di gas realizzate in argon e idrogeno o argon ed elio sono usate come plasmenagas che proteggono la fusione dall'ossidazione e stabilizzano l'arco. Le lievi aggiunte di elio o idrogeno aumentano l'incorporazione e aumentano quindi la velocità di saldatura. Il restringimento del plasma da parte dell'ugello di rame raffreddato ad acqua in una colonna di gas quasi cilindrica provoca una concentrazione di energia più elevata rispetto alla saldatura WIG, che consente una velocità di saldatura più elevate. Il ritardo e le tensioni sono quindi inferiori rispetto alla saldatura delle parrucche. A causa dell'arco della luce plasmatica, che è ancora stabile allo spessore di corrente più bassa (meno di 1 a) e all'insensibilità a una distanza dell'ugello al pezzo, il processo viene utilizzato anche nella tecnologia micro -bianca. Con la macchina per microplas (area di corrente di saldatura 0,5-15 A), i fogli possono ancora essere saldati con 0,1 mm. La saldatura a puntura del plasma o la saldatura del buco della serratura viene utilizzata da uno spessore della lamiera di 3 mm e, a seconda del materiale da saldare, può essere utilizzato a uno spessore di 10 mm per la saldatura a strato singolo senza preparazione di cuciture. Le principali aree di applicazione sono la costruzione di container e apparati, costruzione di condutture e viaggi spaziali.
6. Wolfram - saldatura a gas inerte (parrucca).
La saldatura a gas Wolfram-inert (procedura di saldatura delle parrucche, TIG inglese, EN ISO 4063: processo 141) date dagli Stati Uniti e divenne nota lì nel 1936 con il nome di saldatura Argonarc. Fu fino all'inizio degli anni '50 che iniziò ad affermarsi in Europa. Nei paesi in inglese, la procedura si chiama TIG o GTAW. Il TIG rappresenta il tungsteno inert-gaswelding e GTAW per la saldatura ad arco di tungsteno a gas. In entrambe le abbreviazioni, si trova la parola "tungsteno", questo è il termine inglese per Wolfram.
Esistono due tipi di accensione dell'arco, contatto e accensione ad alta frequenza:
Nell'infiammazione del contatto storico (accensione della stringa o dell'arrivo), simile alla saldatura dell'elettrodo, l'elettrodo Diewolfram viene brevemente dipinto sul pezzo - come una corrispondenza - sul pezzo e quindi viene generato un cortocircuito. Dopo aver sollevato l'elettrodo dal pezzo, l'arco brucia tra elettrodo di tungsteno e pezzo. Un grande svantaggio di questa procedura è che esiste un po 'di materiale dall'elettrodo di tungsteno con ogni accensione, che si trova dietro come un corpo estraneo nel bagno di fusione a causa delle più elevate temperature di fusione del tungsteno. Pertanto, una piastra di rame separata, sdraiata sul pezzo, veniva spesso utilizzata per l'accensione.
L'accensione ad alta frequenza ha praticamente sostituito completamente l'accensione. Nel caso di accensione ad alta frequenza, il gas tra l'elettrodo e il pezzo è ionizzato con l'aiuto di un generatore di impulsi ad alta tensione, che fornisce un'alta tensione sull'elettrodo di tungsteno, che ha acceso l'arco. Il generatore di impulsi ad alta tensione ha una potenza innocua.
Una variante dell'infiammazione del contatto è l'accensione dell'arco dell'ascensore. L'elettrodo viene posizionato direttamente sul sito di saldatura sul pezzo. C'è una corrente bassa che non è sufficiente per danneggiare l'elettrodo. Quando si solleva il bruciatore, l'arco Plaslichicht si accende e l'elettronica della saldatrice accende l'elettricità allo spessore della corrente di saldatura. Il vantaggio di questo metodo è evitare disturbi elettromagnetici che possono verificarsi nell'accensione ad alta frequenza.
Il più delle volte, vengono utilizzati l'argon del gas nobile, l'elio raro o una miscela di entrambi i gas. L'elio relativamente costoso viene utilizzato a causa della sua migliore conducibilità termica per aumentare l'isolamento termico. Nel caso degli acciai austenitici non senza restrizioni, piccole quantità di idrogeno possono ridurre la viscosità del fuso in gas protettivo e aumentare la velocità del sudore (non è più un inerte, ma riducendo il gas, vedere il cambiamento pianificato in EN ISO 4063.
Il gas protettivo è diretto al sito di saldatura dall'ugello del gas. La regola empirica è: diametro dell'ugello del gas = 1,5 × larghezza del bagno di fusione. La quantità di gas protettivo dipende, tra le altre cose, dalla forma della cucitura, dal materiale, dalla posizione di saldatura, dal gas protettivo e dal diametro degli ugelli; Le informazioni al riguardo sono disponibili nelle schede dei dati dei produttori.
La saldatura delle parrucche può essere lavorata con entrambi con e senza materiale aggiuntivo. Come per la saldatura a fusione del gas, la saldatura manuale viene generalmente utilizzata per gli additivi a forma di pugnalata. Tuttavia, la confusione con le aste di saldatura a gas deve essere evitata perché le composizioni chimiche differiscono l'una dall'altra.
Nella saldatura della parrucca, viene fatta una distinzione tra saldatura a flusso uguale e alternata. La saldatura CC con elettrodo lucido negativo viene utilizzata per saldare tutti i tipi di acciai, N-metalli e le loro leghe. Al contrario, la saldatura di corrente alternata viene utilizzata principalmente per saldare l'alluminio e il magnesio dei metalli della luce. In casi speciali, i metalli della luce sono anche saldati con corrente continua e con un elettrodo positivo. I bruciatori di saldatura speciali con un elettrodo di tungsteno molto spesso ed elio sono usati come gas protettivo. È necessaria la polarità più dell'elettrodo di tungsteno per i metalli della luce, poiché questo di solito forma uno strato di ossido duro con un punto di fusione molto elevato (come con ossido di alluminio, ossido di magnesio) sulla sua superficie. Questo strato di ossido è rotto per una polarità meno del pezzo, poiché il pezzo ora funge da elettroni di poli emessi e ioni di ossigeno negativi.
Il BGI 746 (maneggevolezza di elettrodi di tungsteno contenenti ossido completi nella saldatura a gas di tungsteno (WIG)) contiene informazioni sulla gestione sicura degli elettrodi di tungsteno contenenti ossido di thorium per la saldatura a gas tungsteno e descrive le misure protettive necessarie che devono essere prese per escludere possibili minacce gestendo questi elettrodi o per ridurre al minimo a un livello ragionevole. Ciò è necessario a causa della bassa radioattività del torio e della polvere del metallo pesante. A causa della disponibilità di elettrodi di tungsteno legati a Lanthan o terre rare, oggi possono essere utilizzati elettrodi di tungsteno.
Parrucca - saldatura degli impulsi
Un ulteriore sviluppo della saldatura della parrucca è la saldatura con elettricità pulsante. Nella saldatura dell'impulso della parrucca, la corrente di saldatura si pulsa tra una corrente di base e l'impulso con frequenze variabili, altezze e larghezze di corrente di base e impulsi. La frequenza dell'impulso, la larghezza dell'impulso e l'altezza dell'impulso possono essere regolate separatamente. I impulsi della parrucca con un corso di corrente variabile possono essere eseguiti solo con uno speciale sistema di saldatura (saldatura). L'isolamento di calore finemente misurabile nella saldatura a impulsi di parrucche consente un buon ponte di schisi, una buona saldatura a radice e una buona saldatura in situazioni obbligatorie. Vengono evitati errori di cucitura saldatura all'inizio delle estremità della cucitura e della cucitura, come con la saldatura dei tubi
Tutte le descrizioni sono saldatura manuale o parzialmente meccanizzata con materiale supplementare principalmente Ø 1,6 mm. Quando la saldatura a impulsi di metalli di luce (vale a dire: AA6061), si può ottenere scioglimento sulla superficie e quindi impedisce <1,0 mm attraverso i crolli in fogli sottili. Soprattutto con le cuciture della gola, l'angolo viene catturato anziché con saldatura standard con elettricità costante. Anche i fogli con uno spessore di 0,6 mm sono stati saldati perfettamente, poiché la stabilità dell'arco e l'isolamento termico concentrato consentono un piccolo bagno di fusione definito. Il problema è il problema principale quando è presente un divario e quindi l'ossigeno ha un lato di accesso. L'influenza della lega elettrica di tungsteno e la composizione del gas protettivo è importante; Questi parametri influenzano significativamente il processo.
7. Scopo della saldatura.
In caso di definizione, viene fatta una distinzione tra la connessione e la saldatura in base allo scopo della saldatura. La saldatura di connessione è la fusione (DIN 8580) dei pezzi, ad esempio con una cucitura longitudinale con tubo. La saldatura della saldatura è il rivestimento (DIN 8580) di un pezzo mediante saldatura. Se il materiale di base e il contratto è diverso, viene fatta una distinzione tra la saldatura a contratto da serbatoi, piastre e strati di buffer.
La saldatura di fusione sta saldando con flusso di fusione locale, senza l'uso di resistenza con o senza lo stesso additivo di saldatura (ISO 857-1). Contrariamente alla saldatura, viene superata la temperatura liquida dei materiali di base. In linea di principio, tutti i materiali che possono essere trasferiti nella fase fuso -fluido possono essere collegati mediante saldatura. L'applicazione più comune viene utilizzata per la connessione in tessuto di metalli, termoplastici o nel vetro, sia per i prodotti di utilità che per il collegamento di fibre di fibre nella tecnologia di notizie. A seconda del processo di saldatura, la connessione viene effettuata con una cucitura di saldatura o un punto di saldatura e anche piatta durante la saldatura sull'attrito. L'energia necessaria per la saldatura viene fornita dall'esterno. Il termine saldatura ferroviaria viene utilizzato per la saldatura automatizzata quando si utilizzano i robot.
UN. Influenza della saldatura sul materiale di base.
Il materiale di base può avere proprietà svantaggiose dovute al calore della saldatura e al successivo raffreddamento relativamente veloce. A seconda del materiale e dei processi di raffreddamento, è possibile causare l'indurimento o il rinforzo, ad esempio. Inoltre, possono sorgere elevate tensioni di sé nella transizione della cucitura della saldatura al materiale di base. Questo può essere contrastato da una varietà di contromisure nella produzione. Questi includono misure di saldatura, come la selezione di processi di saldatura adeguati, materiali supplementari di saldatura e procedure di processo di cucitura della saldatura, preriscaldamento del pezzo, nonché misure costruttive e manifatturiere, ad esempio la saldatura corretta e quindi assemblaggio, selezione di forme di sutura adeguate e , se possibile, la selezione, la selezione del materiale base giusto.
B. Estensione della durata della vita attraverso metodi di post -trattamento.
La resistenza operativa e la durata della durata della durata delle strutture in acciaio saldate sono determinate in molti casi dalle cuciture di saldatura, in particolare dalle transizioni della cucitura di saldatura. Attraverso l'assistenza post -terapia mirate delle transizioni mediante macinazione, raggi, raggi a sfere, martellamento ad alta frequenza, ecc., La durata della vita può essere aumentata in modo significativo con mezzi semplici in molte costruzioni.
C. Saldatura idoneità dell'acciaio.
Gli acciai con un contenuto di carbonio superiore allo 0,22 % sono considerati solo limitati, sono necessarie misure aggiuntive come il preriscaldamento. Tuttavia, il contenuto di carbonio dell'acciaio da solo non fa alcuna dichiarazione sulla saldabilità, poiché ciò è influenzato anche da molti altri elementi in lega. L'equivalente del carbonio (CEV) è quindi preso in considerazione per la valutazione. In molti componenti, a seconda della costruzione e del materiale, sono necessarie misure aggiuntive, preriscaldamento o raffreddamento lento, bagliore di tensione -braccio o saldatura tampone. In generale, gli acciai altamente o fermentati sono più difficili da sudare e richiedono conoscenze e controlli speciali della società di finitura. Oltre ai saldatori testati obbligatori, tutte le società sono anche nominate una supervisione di saldatura responsabile. Senza un ordine, il proprietario dell'azienda è automaticamente responsabile per la supervisione della saldatura. Dalla classe B, specialisti di saldatura appositamente addestrati, come ingegnere/tecnico/uomo, devono essere utilizzati per garantire il supporto tecnico necessario per i lavori di saldatura.